Spedizione Bio ♻️ 5,50€ di spedizione anche in contrassegno!

I vari tipi di madreperla

Pubblicato da Alessio Benatti il

Sapresti distinguere i vari tipi di madreperla?

Cari lettori, oggi ci addentriamo nel magico mondo della madreperla, un materiale pregiato che conferisce classe ed eleganza a ogni creazione. Ma sapete distinguere i vari tipi di madreperla e le loro caratteristiche distintive? Con pochi cenni, vi condurrò alla scoperta di questo affascinante materiale.

Cos'è la Madreperla?

La madreperla è il prezioso strato interno delle conchiglie di alcuni molluschi bivalve. Caratterizzata dal suo splendido colore bianco perlaceo, la madreperla è rinomata per la sua durezza e viene utilizzata non solo per la produzione di bottoni, ma anche per decorazioni ad intarsio e la creazione di vari oggetti di pregio.

Composta da cristalli lamellari di "aragonite", disposti in strati paralleli nella madreperla e concentrici nella perla vera e propria, è proprio l'aragonite a conferire all'elegante madreperla la sua distintiva iridescenza, grazie alla diffrazione della luce attraverso i vari strati.

Le Diverse Qualità di Madreperla

Le più grandi ostriche, che forniscono madreperla di alta qualità, si trovano nella grande barriera corallina australiana e in altre zone dell'area indo-pacifica. La madreperla australiana è rinomata per la sua iridescente bellezza ed è utilizzata per la produzione di bottoni di altissima qualità.

Altrettanto famosa è la madreperla proveniente dagli atolli della Polinesia Francese, conosciuta come "Tahiti", caratterizzata da uno spessore maggiore e una bellezza ineguagliabile.

Un'altra qualità di madreperla, denominata "Trocas", abbonda nell'Oceano Indiano e nel Mar Rosso, ed è ampiamente utilizzata nell'industria dei bottoni per la sua brillantezza e lucentezza.

Come Riconoscere un Vero Bottone di Madreperla

Un modo semplice per distinguere un autentico bottone di madreperla è testarne la temperatura con le dita: anche se esposto al sole, rimarrà sempre freddo al tatto. Al contrario, un bottone in poliestere imitazione madreperla sarà alla temperatura ambiente. Un piccolo trucco per garantire l'autenticità del vostro prezioso bottone!

Conclusione

La madreperla è un materiale affascinante che porta con sé una lunga storia di eleganza e raffinatezza. Spero che questo breve viaggio nel mondo della madreperla vi abbia incuriosito e ispirato a esplorare ulteriormente questo magnifico materiale.

Seguiteci sulle nostre pagine social per rimanere aggiornati sulle nostre offerte e scoprire altre curiosità oppure contattateci qui per avere informazioni sul magico mondo della Merceria Fassio!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati