Spedizione (6.50€) ♻️ Riciclabile 🌿 Bio e Gratis per ordini da 50€

Proverbi sul Cucito: E' tutto un altro paio di maniche

Pubblicato da Alessio Benatti il

È tutto un altro paio di maniche

 

È un'espressione colloquiale che significa "tutta un'altra cosa, non paragonabile con la precedente", spesso usata con l'intenzione di indicare che uno dei due termini di paragone sia "di gran lunga migliore" o al contrario "di gran lunga peggiore".
Il detto è ancora molto usato benché la sua origine possa risultare praticamente incomprensibile a chi non conosca l'usanza dell'abbigliamento medioevale e rinascimentale.
Infatti in numerosi ritratti del '400 e del '500 si mostrano dame con una veste alla quale sono applicate maniche ornatissime, con ricami, nastri, spacchi e sbuffi, che costituivano spesso l'elemento più ricco e ricercato dell'abito.
A quei tempi l'acqua non sempre era pulita, per fare il bucato era necessario bollirla e sterilizzarla e risultava una pratica impegnativa e costosa.
Per questo le maniche che erano la parte che si sporcava di più venivano cambiate a seconda dell'occasione.
Va da sé che il numero di maniche rappresentasse l'appartenenza ad uno specifico rango.
Inoltre le maniche erano considerate una sorta di impegno amoroso, le dame donavano una manica al loro cavaliere favorito che la fissava alla corazza,
se il fidanzamento finiva le maniche venivano restituite e quindi si poteva "cambiare aria", con un altro paio di maniche..
Erano talmente impreziosite anche da pietre preziose che rientravano nella dote delle spose!
Continua a seguirci per scoprire altri modi di dire sul nostro fantastico mondo della merceria!

Condividi questo post



← Articolo più vecchio