Spedizione Bio ♻️ 5,50€ di spedizione anche in contrassegno!

Le nostre spedizioni Green Ecosostenibili

Pubblicato da Alessio Benatti il

La nostra spedizione sostenibile e riciclabile

 

Spedizioni Green per la Merceria Fassio, da dove nasce questa scelta/necessità?

 

Tutto ebbe inizio quando un giorno ci capitò di organizzare una ventina di spedizioni.. non era molto che avevamo iniziato a preparare pacchi e ritrovarci a dover impacchettare così tanti articoli, ci rendeva pieni di gioia da una parte perché comunque sono vendite e un po' impauriti dall'altra perché magari non sembra ma ci vuole un sacco di tempo e se la cosa si fosse ripetuta pensavamo: "come faremo? Siamo solo in tre e abbiamo sempre la coda fuori dalla porta!"

Premetto che all’inizio della nostra avventura utilizzavamo per spedire tutti i nostri articoli le classiche buste in plastica “tipo Amazon” per capirci…

Questo è stato il primo pensiero sinceramente, ma il secondo è stato: "Quanta plastica stiamo facendo viaggiare per l'Italia? Quale sarà in futuro l'impatto delle nostre spedizioni sull'ambiente se continuiamo a migliorarci e a incrementare le vendite?"

Ecco, così è nata l'esigenza di creare un packaging ecosostenibile e riciclabile per sentirci meglio con noi stessi e per fare un piccolo sforzo che alla lunga si tradurrà in un grande risultato, potremo dire di aver fatto la nostra parte!

Si, perché poter dire di avercela messa tutta non vuol dire certo essere perfetti lo sappiamo ma almeno un piccolo passo per migliorare la situazione in generale lo avremo fatto.

Abbiamo deciso di utilizzare materiali naturali riciclabili e biodegradabili come la carta riciclata (ricicliamo tutte le scatole e gli scatoloni possibili, anche quelli dei nostri vicini di negozio addirittura!), pochissimo nastro adesivo (di carta ovviamente), i nastrini in rafia naturale e i cordoncini in juta perché vogliamo rendere il nostro packaging sempre più green e nel nostro piccolo cercare di migliorare le condizioni del nostro pianeta che non versa certo in una buona situazione.

Non saremo certo noi a salvarlo ma vogliamo fare la nostra parte e se ognuno ci mette del suo soprattutto con buone abitudini possiamo fare miglioramenti incredibili e lasciare un posto migliore ai nostri figli e nipoti in cui vivere!

Ciò che è sbagliato e ripetitivo davvero danneggia in modo considerevole il nostro pianeta e nel tempo diventa deleterio in modo esponenziale, pensiamo al buco nell’ozono, alla plastica che tutti i giorni ingeriamo,  e generiamo, ai cambiamenti climatici, all’allevamento intensivo e potremmo andare avanti all’infinito, purtroppo.

Siamo matti?

Forse si, ognuno pensi ciò che ritiene più giusto, ma noi crediamo fortemente che un piccolo gesto possa fare la differenza e che i fiori un giorno possano sostituire tutte le armi sul nostro amato pianeta.

A proposito di fiori, sai che per ogni acquisto on line riceverai il nostro FIORELLINO ARANCIONE (si chiama tagete tecnicamente e guarda caso è del colore del nostro logo) sotto forma di seme e le istruzioni per far crescere una piantina bella e sana, che porterà allegria alla tua casa e crescerà insieme alla tua passione per l'hand made?

Penserai è una trovata legata al marketing perché ogni volta che vedrai il fiorellino arancione penserai alla Merceria Fassio.. beh abbiamo pensato anche questo si, ma l’idea di consegnare la nostra merce in un pacchetto profumato (con il nostro profumo per tessuti e non solo, “La Nappa”), riciclato, con materiali tutti bio e coni i semi (in un sacchettino di cotone/lino) di un fiorellino da piantare con le spiegazioni per poterlo far fiorire e un video sul nostro canale You Tube per poter vedere come fare era troppo bella anche se impegnativa! 

Se lo desideri clicca qui e vai a vedere il video, già che ci sei iscriviti al canale per non perdere le nostre ultime idee.

Preparare tutte le spedizioni in questo modo è veramente un lavoro lungo e impegnativo ma noi non molliamo anzi, abbiamo intenzione di miglioraci, ci siamo resi conto oltretutto che i clienti apprezzano il nostro sforzo e preferiscono acquistare da noi anche per questo nostro modo di pensare e di comportarci.

Quando ti scrivo che abbiamo intenzione di migliorarci intendo fare sempre un passo in più.. un esempio?

Abbiamo scelto di seguire una linea per cui avremo sempre più filati naturali e cercheremo di eliminarne alcuni sintetici nel segno della sostenibilità, clicca qui e vai a vedere la nostra Collezione Green, sta aumentando sempre più, con filati in pura lana, lana riciclata, vari tipi di cotone, rafia naturale, fettuccia in cotone, bamboo, filato riciclato per macramè e juta, e altri materiali naturali arriveranno!

Ti do una notizia in anteprima, a breve arriverà anche la collezione dei nostri bottoni green, ci stiamo lavorando.

E abbiamo anche voluto scandagliare il nostro sito per vedere quanto fosse ritenuto "green" dalla Green Web Foundation e abbiamo ottenuto un badge che sfoggiamo con orgoglio nella parte inferiore del nostro store.

Insomma ce la mettiamo davvero tutta, sia online che offline, infatti se frequenti il negozio ti sarai accorta che praticamente sono spariti i sacchetti di plastica anche qui e sono stati sostituiti da quelli di carta con il nostro logo, stampati uno a uno!

Forse ti starai chiedendo nuovamente se siamo matti..

Forse si, ad ognuno la sua opinione, noi non giudichiamo di certo, facciamo semplicemente la nostra parte.

E tu?

Fai la tua parte ad esempio facendo acquisti da attività che si impegnano in questo senso? 

Dicci cosa ne pensi nei commenti la tua opinione per noi è importante ricordalo!

Se ti piace la nostra linea vai al nostro store e aiutaci nel nostro intento.. acquista prodotti green!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati