Spedizione Bio ♻️ 5,50€ di spedizione anche in contrassegno!

Perdere il filo..

Pubblicato da Alessio Benatti il

Quando si dice: "perdere il filo"

Quando ci troviamo a "perdere il filo" di un discorso, ci sentiamo confusi e incapaci di seguire il logico svolgimento di una conversazione o di un ragionamento. Ma da dove proviene questa espressione così diffusa nella nostra lingua?

Le origini mitologiche:

Forse non tutti sanno che questa espressione ha radici antiche, risalenti alla mitologia greca e al famoso "filo di Arianna". Secondo la leggenda, Atene era solita inviare ogni anno quattordici giovani a Creta come tributo al re Minosse. Questi giovani, destinati a una tragica fine, dovevano essere sacrificati al Minotauro, una creatura mostruosa metà uomo e metà toro, che custodiva il labirinto di Creta. Teseo, figlio del re di Atene, decise di porre fine a questa terribile pratica e partì per Creta con i giovani per affrontare il Minotauro. Durante la sua avventura, Teseo ricevette l'aiuto di Arianna, che si innamorò perdutamente di lui. Per salvarlo, Arianna gli donò il famoso "gomitolo", un filo che Teseo utilizzò per trovare la via d'uscita dal labirinto dopo aver sconfitto la bestia. Così, se Teseo avesse "perso il filo", sarebbe stato impossibilitato a trovare la via di fuga.

Un'altra possibile origine:

Tuttavia, l'origine di questa espressione potrebbe essere anche legata alla tessitura dei tappeti. In passato, i tappeti venivano tessuti con una trama di fili estremamente precisa, annodata sul retro rigorosamente a mano. Perdere il filo giusto significava dover ricominciare da capo, un compito arduo e faticoso poiché veniva eseguito da sotto il telaio. Questa pratica richiedeva grande attenzione e precisione, e perdere il filo poteva compromettere l'intero lavoro.

Conclusioni:

In definitiva, l'espressione "perdere il filo" racchiude un significato profondo che affonda le sue radici nella mitologia e nelle antiche pratiche artigianali. Continua a seguirci sui nostri canali social per rimanere aggiornato su tutte le novità e sui nostri prodotti disponibili per l'acquisto, così da non perdere mai il filo delle ultime tendenze nel mondo della merceria e del cucito!

Cerca ciò di cui hai bisogno sul nostro sito oppure contattaci qui!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati