Spedizione Bio ♻️ 5,50€ di spedizione anche in contrassegno!

Gli alamari

Pubblicato da Alessio Benatti il

Oggi parliamo di un accessorio particolare: l'alamaro.

Oggi ci immergiamo nel mondo dell'alamaro, un accessorio dal fascino antico e dalla versatilità senza tempo. Amato dalle nostre clienti per la sua praticità e bellezza estetica, l'alamaro è un dettaglio che aggiunge un tocco di eleganza e originalità a capi come giacche e maglie fatte a mano.

Il Concetto di Alamaro

L'alamaro è un tipo di allacciatura ornamentale composta da un cappio e un bottone. Questo accessorio, sebbene utilizzato principalmente per la funzionalità, offre anche un'opportunità per l'espressione creativa e lo stile personale.

Materiali e Stili

Un aspetto affascinante dell'alamaro è la varietà di materiali e stili disponibili. Il cappio può essere realizzato in pelle, camoscio, cordoncino o passamaneria, mentre il bottone può presentare diverse forme e essere realizzato in legno, corno, metallo o altri materiali.

Storia e Curiosità

L'alamaro ha una storia ricca e affascinante. Originariamente utilizzato nel 1600 come accessorio prezioso, ha avuto una presenza significativa nell'abbigliamento militare e civile. Celebre è l'associazione dell'alamaro con il "Montgomery", il giaccone reso famoso dal generale britannico Montgomery durante la seconda guerra mondiale.

Applicazioni e Tendenze

Oltre alle sue radici storiche, l'alamaro ha continuato a influenzare la moda contemporanea. È spesso utilizzato per conferire un tocco di stile militare o orientale ai vari capi di abbigliamento.

Conclusioni

L'alamaro rappresenta non solo un accessorio funzionale, ma anche un elemento di stile e un pezzo di storia. Con la sua versatilità e il suo fascino intramontabile, continua a essere un dettaglio amato e apprezzato in molte creazioni sartoriali.

Per ulteriori ispirazioni e per scoprire la nostra collezione di alamari e altri accessori, visita i nostri shop online e seguici sui social media. Resta aggiornato sulle ultime tendenze e novità nel mondo della moda e dell'artigianato. Contattaci qui per informazioni e delucidazioni.



Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati