Spedizione Bio ♻️ 5,50€ di spedizione anche in contrassegno!

Da dove arriva l'espressione "l'abito non fa il monaco"?

Pubblicato da Alessio Benatti il

Quando si dice:"L'abito non fa il monaco"

È un noto proverbio italiano che ancora oggi tutti usiamo comunemente, vediamo cosa si intende.

Quante volte lo hai sentito dire anche tu?

Si usa per ricordare che l'apparenza molte volte non corrisponde alla realtà.

Bisogna quindi essere molto cauti nell'esprimere valutazioni precipitose e superficiali sul conto di qualcuno e soprattutto evitare sempre di giudicare una persona dal suo aspetto esteriore perché, non sempre, corrisponde al suo valore interiore...

in poche parole "le apparenze ingannano"!

Nel caso specifico dell'abito da monaco, non basta indossarlo per essere considerati monaci.

Mi affascinano sempre i proverbi, specialmente se hanno a che fare con il mio mondo.

È anche vero che l'origine dei proverbi non è quasi mai attendibile, possiamo solo formulare ipotesi e con qualche ricerca sul web, sfamare la nostra curiosità!

Il proverbio di oggi probabilmente deriva da un antico detto latino "cucullus non facit monachum" che significa "il cappuccio non fa il monaco".

Si deve considerare che in epoca medioevale molti dei viaggi intrapresi non erano altro che pellegrinaggi verso i luoghi di culto.

I viaggiatori erano spesso monaci che ricevevano accoglienza ed erano molto rispettati in virtù dell'abito che indossavano.

Ma proprio a causa dell'abito talare molti potevano essere ingannati e raggirati da ogni sorta di farabutti e mascalzoni che si travestivano da monaci per approfittare della loro ospitalità o peggio per commettere furti o altri reati.

Da qui appunto "l'abito non fa il monaco".

Anche oggi spero di averti intrattenuto piacevolmente.

Intanto noi continuiamo a cucire... a cucire abiti che magari rispecchino la nostra personalità, per dimostrare al di fuori quello che abbiamo dentro, se non altro tutto il nostro amore per il cucito e la sartoria.

Seguici sulle nostre pagine Instagram e Facebook dove potrai trovare i nostri shop con numerosi prodotti per il cucito e tanto altro ancora o torna alla Home per fare acquisti sul nostro sito.

Adesso ti saluto e ti do appuntamento alla prossima settimana

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →