Spedizione Bio ♻️ 5,50€ di spedizione anche in contrassegno!

Ferri e Uncinetti per Maglia

Pubblicato da Alessio Benatti il

Guida ai Ferri e agli Uncinetti da Maglia

Lavorare a maglia è un'attività creativa e rilassante che offre una vasta gamma di possibilità, dall'abbigliamento agli accessori per la casa. Ecco una guida introduttiva sugli strumenti essenziali: ferri e uncinetti.

Introduzione all'arte della maglia

La maglia è un'arte antica che offre un'ottima opportunità di espressione creativa. Può essere praticata da persone di tutte le età e livelli di abilità, richiedendo solo un po' di fantasia e pazienza.

Ferri e Uncinetti: gli strumenti del mestiere

I ferri e gli uncinetti sono gli strumenti principali per lavorare a maglia. Ne esistono di diverse dimensioni e materiali, ognuno adatto a uno scopo specifico.

Ferri: dritti, a doppia punta e circolari

  1. Ferri dritti: tradizionali, con punta ad una estremità e tappo dall’altra. Ideali per lavorare pezzi piatti di maglieria, come sciarpe e coperte.

  2. Ferri a doppia punta: consentono di lavorare a maglia tubolari senza cuciture, come calze o cappelli. Utilizzati a quattro o cinque per creare un tubolare a spirale.

  3. Ferri circolari: composti da punte più corte unite da un cavo flessibile. Utilizzati per lavorare in tondo o come ferri dritti. Perfetti per progetti senza cuciture come scialli o maglioni.

Materiali dei ferri

I ferri possono essere realizzati in metallo, legno o materiale plastico, ciascuno con caratteristiche uniche per adattarsi a diversi filati e offrire comfort durante la lavorazione.

Suggerimenti per la scelta dei ferri

La scelta dei ferri dipende dal tipo di lavoro e dal filato utilizzato. È importante considerare la dimensione del ferro, la lunghezza e il materiale per garantire il miglior risultato.

Le dimensioni dei ferri si possono riassumere così:

  • ferri dritti sono generalmente lunghi 40 cm (ma ci sono anche da 35cm) e hanno una grossezza indicata con numeri (il più piccolo è il più sottile) dal 2 al 20
  • I ferri a doppia punta sono lunghi 20 o 30 cm e vanno dal numero 1,5 al 10
  • I ferri circolari hanno cavetti lunghi 40, 60 e 80 cm ed hanno una numerazione che va dal 2 al 12 a seconda della lunghezza del cavetto
  • I ferri circolari intercambiabili in legno hanno cavetti da 40, 60, 80, 100 e 120 cm e vanno dal numero 3 al 7
  • Gli uncinetti in acciaio, alluminio o plastica vanno dal numero 0,40 al 15

Accessori utili per la maglieria

Oltre ai ferri e agli uncinetti, esistono numerosi accessori che possono semplificare e migliorare l'esperienza di lavoro a maglia. Copri ferri, misuratori di punti, contagiri e altro ancora possono essere utili strumenti da avere a disposizione.

Esplora la nostra selezione

Presso il nostro negozio troverai una vasta selezione di ferri, uncinetti e accessori per la maglieria. Siamo qui per aiutarti a scegliere gli strumenti più adatti alle tue esigenze e a supportarti durante il tuo viaggio nel mondo della maglia.

Conclusioni

Lavorare a maglia è un'attività gratificante che offre infinite possibilità creative. Con gli strumenti giusti e un po' di pratica, puoi creare capi unici e personalizzati. Esplora la nostra collezione e inizia il tuo prossimo progetto oggi stesso!

Se hai bisogno di informazioni o consigli non esitare a contattarci qui!

 


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati