Il ricamo è un'arte antica che richiede precisione, passione e pazienza. Per ottenere risultati eccellenti, è essenziale scegliere il filo da ricamo più adatto al tuo progetto. Ecco alcuni consigli per aiutarti nella selezione:
Qualità e adattabilità al tessuto
Assicurati di utilizzare filati di ottima qualità adatti al tessuto su cui intendi ricamare. Filati di marca come Anchor e DMC sono generalmente raccomandati per la loro alta qualità e resa.
Studia il tipo di tessuto e il dettaglio del ricamo. Tessuti più pesanti richiedono filati più robusti, mentre tessuti più leggeri possono essere abbelliti con filati più sottili.
Scelta del tipo di filo:
-
Cotone lanato: le matassine di cotone lanato sono molto compatte, dai colori opachi e quindi adatti per ricami su tele e canovacci, possono essere utilizzate per realizzare lavori rustici su tessuti pesanti o di medio peso, il loro aspetto lanato le rendono inoltre ideali per il ricamo a punto maglia sulla lana.
- Composizione: 100% cotone
- Lunghezza: 10 metri
- Grossezza: 6 fili indivisibili
- Ago consigliato: n° 18 con punta arrotondata
E’ il filo che si usa per il mezzo punto sui quadretti prestampati su canovaccio, disponibili anche in kit (con ago e fili inclusi, già preparati nelle quantità necessarie per terminare il tuo lavoro) o per ricamare i famosi cuscini a mezzo punto con il canovaccio più largo. I quadretti a mezzo punto sono la scelta migliore per cominciare a ricamare, per chi proprio non ha mai preso un ago in mano, per i bambini per esempio, perché sono prestampati, il punto è semplice, bastano alcune accortezze e in un batter d’occhio vedrai il tuo quadretto finito e pronto da appendere in cameretta con una bella soddisfazione perché pensa…lo hai fatto proprio tu! Clicca qui per sceglierne uno nella nostra collezione!
-
Filato Mouliné: composto da 6 fili separabili che possono essere usati singolarmente, a due capi, a tre capi o interi a seconda della tela e del tipo di ricamo che si desidera eseguire, le matassine mouliné sono adatte per il ricamo classico e il punto croce e sono le più utilizzate dalle ricamatrici di tutto il mondo, in puro cotone mercerizzato due volte per ottenere una lucentezza eccezionale, è molto lucido, scivoloso e morbido.
Spesso si usa la tela Aida per il punto croce che esiste di diversi spessori.
Su una tela Aida da 44 quadretti ogni 10 cm si usano tre capi di filo mouliné, su quella da 55 quadretti due capi di filo, su quella più sottile da 72 quadretti un capo di filo.
Per eseguire il punto scritto si consiglia di usare un filo solo di mouliné.
Il mouliné è molto versatile comunque, quindi lo consiglio anche per altri punti e su altri tessuti come il lino per esempio o su tele a fili contati per lavorare a punto erba, a punto pieno, a punto vapore o per fare il punto smock sui vestitini da bambini.
Può essere usato anche per ricamare a mezzo punto sul canovaccio per ottenere un effetto più lucido e ricamare quadri con soggetti più moderni utilizzandolo interamente a sei fili.
Sono disponibili in tantissime gradazioni ma anche sfumati e glitter in polyester che donano un effetto luminoso e iridescente molto particolare.
I colori assicurano un’eccellente resistenza alla luce e ai lavaggi, sono quindi colori solidi e candeggiabili.
- Composizione: 100% puro cotone
- Lunghezza: 8 metri
- Grossezza: da uno a sei fili
- Aghi consigliati: dagli aghi da ricamo con punta a cruna lunga agli aghi da lana senza punta del n° 22, 24, 26 e 28 secondo il punto scelto e il tessuto sul quale ricamiamo.
-
Perlé: gomitoli di puro cotone a due capi non divisibili, lucido e molto ritorto, disponibile in tanti colori e sfumato, adatto per ricami su tessuti consistenti e ideale anche per le principianti che desiderano cimentarsi nell’arte del ricamo e per le più esperte per ottenere un effetto rilievo. Consigliato per ricamo tradizionale ma anche per punto croce su tessuti più spessi.
- Composizione: 100% cotone egiziano a fibra lunga
- Grossezza: n° 12, n° 8 e n° 5
- Peso: 10 gr. per gomitolo del n° 8 e del n°5
- Lunghezza: 25 mt. per le matassine del n°5
-
Ricamo a mano: filato a quattro capi indivisibili molto ritorto in puro cotone, brillante e resistente ai lavaggi e alla luce, ideale per ricami tradizionali, per eseguire le sfilature e gli orli a giorno, per realizzare gli smerli e per l’intaglio.
Il numero 25 è il più utilizzato ed è disponibile in tanti colori mentre le altre numerazioni si possono trovare in bianco e in écru.
E’ adatto particolarmente alle più esperte e per ricami pregiati e d’eccellenza.
- Composizione: puro cotone 100%
- Grossezza: n° 16, 20, 25, 30 e 35
- Lunghezza: 30 mt. per le matassine del n°25
- Peso: per le matasse del n° 16, 20, 30 e 35 10 gr. o 50 gr
- Aghi consigliati: aghi da ricamo con punta e cruna lunga dal n°5 al n°10 a seconda del tessuto.
Quantità e colori
Acquista quantità sufficienti di filato per completare il tuo progetto. È meglio avere un po' di avanzo piuttosto che trovarsi a corto di filo a metà lavoro.
Scegli i colori in base alla tua preferenza e al disegno del ricamo. Anche se i colori sono indicati nella legenda del disegno, sentiti libero di personalizzare la tua selezione.
Manutenzione e lavaggio
Dopo il ricamo, lava il tessuto per far compattare il lavoro e sfrutta l'inamidatura per lavorare meglio.
Stira il ricamo da rovescio su un asciugamano pulito per mantenere l'effetto rilievo.
Consigli pratici
Mantieni le mani morbide utilizzando una crema idratante per facilitare il lavoro.
Evita disegni troppo dettagliati all'inizio per concentrarti sulla regolarità e l'uniformità dei punti.
Pratica costante e pazienza sono essenziali per migliorare nel tempo.
Conclusioni
Stella buongiorno, intanto possiamo dirti con assoluta certezza il filato titolo 20 è più sottile del numero 16 e di conseguenza il 25 lo è ancor di più..
Non trattiamo solitamente della viscosa ma se dovessi avere necessità perché non riesci a reperirla sappi possiamo fare volentieri una ricerca per te!
Contattaci tramite la nostra mail alessiobenatti@merceriafassio.com oppure tramite telefono al 339 7507685, se preferisci anche tramite WhatsApp.
buongiorno io mi trovo in difficoltà con i numeri del cotone conosco bene il n° 16 ma vorrei sapere del n°20/25 è + sottile del 16?? io cerco della viscosa bianca lucida e dove abito non è facile da trovare