Spedizione Bio ♻️ 5,50€ di spedizione anche in contrassegno!

Proverbio sul cucito: Chi taglia, taglia, chi cuce si ragguaglia

Pubblicato da Alessio Benatti il

"Chi taglia, taglia, chi cuce si ragguaglia"

Eccoci qui con un'altra curiosità sul nostro mondo della merceria! Il proverbio "Chi taglia, taglia, chi cuce si ragguaglia" ci offre uno sguardo affascinante sul passato e sui ruoli distinti all'interno del mestiere del sarto.

Questo detto riflette su un'antica divisione del lavoro tra coloro che si occupavano del taglio dei tessuti e quelli che invece si dedicavano alla cucitura degli abiti. In tempi passati, questa divisione era fondamentale per garantire la buona riuscita degli abiti e la loro vestibilità.

Chi tagliava doveva possedere un occhio attento alla moda e alla forma dell'abito, mentre chi cuciva doveva affrontare sfide diverse, adattando l'abito al corpo del cliente e realizzando le rifiniture con cura e precisione.

Questo antico detto ci ricorda che il mestiere del sarto richiedeva competenze diverse e complementari, e che la collaborazione tra chi taglia e chi cuce era essenziale per creare capi di abbigliamento di qualità.

Non ci si improvvisava sarti da un giorno all'altro: acquisire abilità nel taglio e nella cucitura richiedeva anni di pratica e dedizione. Come ci ricorda Coco Chanel, una delle figure più iconiche della moda, la creazione di un abito è un processo artigianale che richiede pazienza e maestria.

Concludiamo con le parole di Coco Chanel: "Non ho mai disegnato un vestito. Adopero la mia matita solo per tingermi gli occhi e scrivere lettere. Scolpisco il modello più che disegnarlo. Prendo la stoffa e taglio. Poi la appiccico con gli spilli su un manichino e, se va, qualcuno la cuce, se non va la scucio e poi la ritaglio. Se non va ancora la butto via e ricomincio da capo, in tutta sincerità non so nemmeno cucire".

Un'umile ammissione che sottolinea la maestria e la dedizione necessarie nell'arte della sartoria.

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguirci sul nostro blog e sui social.. se hai bisogno di informazioni, invece, contattaci qui!


Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati