Spedizione Bio ♻️ 5,50€ di spedizione anche in contrassegno!

Attaccare bottone

Pubblicato da Fabio Biagioni il

Ti sei mai chiesto da dove venga l'espressione "attaccare un bottone"?

Sicuramente stai già pensando a qualcosa in particolare, magari al ricordo piacevole di una conoscenza, a quando lo hai detto l'ultima volta oppure se sei abituato o no ad utilizzare quest'espressione o addirittura a quando hai attaccato bottone con quella che è divenuta poi la tua anima gemella!

Oggi ci addentriamo nel mondo delle curiosità linguistiche per scoprire l'origine dell'espressione "attaccare un bottone". Sicuramente vi sarà capitato di usarla o di sentirvela dire, ma da dove proviene realmente?

Le Varie Interpretazioni

Esaminiamo insieme alcune delle teorie che circolano sull'origine di questo modo di dire così intrigante.

Alcuni ritengono che l'espressione abbia una connotazione negativa, derivante dal mondo della sartoria. Si ipotizza che il termine "attaccare un bottone" si riferisca alla procedura sartoriale di prendere le misure e cucire un bottone sul cliente. Questo richiedeva al cliente di rimanere fermo per un po', magari ascoltando discorsi noiosi del sarto.

Un'altra teoria affonda le radici nel contesto militare della Prima Guerra Mondiale. Durante le lunghe attese nelle trincee, i soldati dovevano svolgere compiti quotidiani, tra cui anche cucire bottoni sulle loro uniformi. Questo lavoro poteva essere accompagnato da chiacchiere informali per passare il tempo.

C'è anche chi associa l'espressione a un antico strumento medico, un ferro utilizzato per cauterizzare le ferite. Questo ferro causava un forte dolore, e "attaccare un bottone" potrebbe aver assunto il significato di sopportare qualcosa di doloroso o fastidioso.

Ma c'è un lato positivo: "attaccare un bottone" può anche significare avviare una conversazione con una persona sconosciuta, magari con l'intenzione di conoscerla meglio o corteggiarla. Come i bottoni uniscono due pezzi di stoffa, così il modo di dire suggerisce l'intenzione di stabilire un legame con qualcuno.

Un Invito a Collegarci

Indipendentemente dall'origine esatta, l'espressione "attaccare un bottone" ci ricorda l'importanza dei rapporti interpersonali. In un'epoca in cui la connessione è più preziosa che mai, prendere l'iniziativa per instaurare un legame con gli altri può portare gioia e soddisfazione.

Quindi, perché non "attacchiamo un bottone"? È un invito a essere aperti, socievoli e a cercare connessioni significative con chi ci circonda.

Seguici per Altre Curiosità e Novità

Spero che questa riflessione vi abbia incuriosito e intrattenuto. Continuate a seguirci per altre curiosità linguistiche e non solo! E non dimenticate di trovarci anche sui nostri canali social, dove potrete scoprire le ultime novità nel mondo della merceria e acquistare i nostri prodotti oppure di contattarci qui.

Vi ringraziamo per averci accompagnato in questo viaggio di scoperta, e vi diamo appuntamento al prossimo articolo per altre avventure linguistiche e non solo!


Condividi questo post



Articolo più recente →


  • Ma grazie, grazie e ancora grazie!
    Cosa c’è di meglio di una cliente entusiasta?
    Noi ce la mettiamo davvero tutta e questi commenti ce li teniamo stretti stretti!

    MERCERIA FASSIO il
  • La mia merceria preferita. Forniti di ogni genere. Puntuali nella consegna. Precisi e professionali. Consiglio una visita in negozio o sul sito on line.

    Le Cose di Sissi il

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati