Spedizione bio ♻️ riciclabile a partire da 6,50€, gratuita oltre i 50,00€ di spesa

Una delle nostre fodere: la Saglia

Pubblicato da Alessio Benatti il

La fodera Saglia

Ciao a tutti/e!
Parliamo ancora un po' di fodera, ti va?
Oggi prendiamo in considerazione una fodera particolare: la saglia.
La fodera saglia è un tessuto di fodera in viscosa con superficie liscia, morbida al tatto e di peso leggero/medio, adatta soprattutto per foderare l'interno delle giacche, per gonne un po' più pesanti o per cappotti.
Come la saglia in lana, ha la particolarità di tracciare in superficie una diagonale pulita ed evidente ma non particolarmente in rilievo; ha un'armatura con andamento diagonale, con un dritto e un rovescio, uno a effetto trama e uno effetto ordito.
L'intreccio così formato da al tessuto una certa morbidezza (risulta meno rigida rispetto alla tela) e una certa adattabilità alla deformazione che rende confortevoli i capi confezionati con esso.
Questa trama oltre che essere usata nella fodera di saglia costituisce molti altri tessuti in lana come per esempio il fustagno, il denim, il loden, il tartan, il tweed e il gabardine!
I tessuti realizzati con questa armatura non sono rigidi e si adattano al movimento anche se fatti con tessuti pesanti, per questo sono adatti ad abbigliamento sportivo e da lavoro anche invernale.
Il nostro viaggio nel mondo della fodera non è ancora finito quindi, se vuoi, continua a seguirci per scoprire tante altre curiosità e se hai qualcosa da aggiungere sulla nostra saglia ti aspettiamo nei commenti!
Se vuoi andare a dare un'occhiata al nostro store clicca qui.
Merceria Fassio
Tradizione e Innovazione
Bottega Storica di Genova

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →