Spedizione Bio ♻️ 5,50€ di spedizione anche in contrassegno!

UPCYCLING

Pubblicato da Alessio Benatti il

Hai mai sentito parlare di upcycling?

È un trend sempre più in uso, sia tra privati appassionati del fai da te che tra grandi designer della moda, che utilizzano materiali di scarto, tessuti o oggetti destinati ad essere buttati via, per crearne di nuovi magari con funzionalità differenti ma che acquistano maggiore valore dell'oggetto originale.
Oggi più che mai questa forma di creatività sta spopolando nel mondo della moda legata alla necessità di produrre a impatto ambientale zero.
Letteralmente significa "riciclare meglio" e sta diventando una vera e propria forma d'arte!
Ma bisogna fare una differenza tra i termini recycling e upcycling :
  1. nel primo caso il materiale o il capo di abbigliamento viene praticamente  recuperato
  2. nel secondo procedimento, invece, si passa attraverso il ri-uso e la creatività ottenendo un oggetto praticamente "rinato"
Certo riuscire a vedere qualcosa di nuovo in un oggetto vecchio e usurato necessita di una certa creatività e fantasia ma il nostro lavoro consiste proprio in questo: aiutarti a portare a termine il tuo progetto cercando di abbellire e migliorare il valore dell'oggetto stesso..
Se ci pensi è proprio questo che facciamo, una passamaneria o un gallone, una telina termoindurente o una catena di metallo ti permettono di trasformare i tuoi jeans ad esempio in una borsa super fashion unica e personalizzata.
Insomma anche nella moda l'obbiettivo è sempre più quello di scoraggiare il fast fashion e di incentivare il riuso di ciò che è già stato prodotto, un modo di vedere la moda più ecosostenibile, finalmente verrebbe da dire!
Se ti fa piacere approfondire guarda l'articolo di Vogue sull "upcycling project" di Levis.. è interessante, ti lascio un link
A noi piace molto questa tendenza e tu cosa ne pensi?
Raccontacelo nei commenti, la tua opinione è molto importante per noi!

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →