Spedizione Bio ♻️ 5,50€ di spedizione anche in contrassegno!

Cerniere Particolari

Pubblicato da Alessio Benatti il

Che lampo esistono e dove è meglio utilizzarle?

 

Oggi parliamo di cerniere particolari.

La cerniera è ormai diventata un accessorio moda e gli stilisti ne fanno oggetto di design e personalizzazione.
La continua ricerca di elementi distintivi in grado di colpire i clienti passa oggi anche attraverso le zip.
Anche da noi le richieste sono diventate sempre più particolari quindi negli ultimi anni ci siamo specializzati e oggi la cerniera è diventata un nostro punto di forza.
Ci chiedono cerniere invisibili, per capi più eleganti, specialmente per tessuti sottili, per seta, organza, chiffon, abiti da sera o da sposa, cucite dritto contro dritto proprio non si vedono e hanno un tiretto sottile sottile, appaiono come delle semplici cuciture e le zip e il nastro restano nascosti dentro al tessuto.
Lo scopo è quello di non appesantire il capo e non rovinarne l'integrità.
Ci sono le cerniere dette "comby" che altro non sono che le lampo con due cursori, uno che si apre dall'alto e che la rende divisibile e l'altro che la apre dal basso, sono utili soprattutto per i capi più lunghi tipo giacconi o cappotti per dare maggiore libertà di movimento ma ultimamente vengono usate spesso anche per le maglie e per le giacchine per ingentilire il punto vita.
Ci sono le cerniere di strass, di rame, di ottone, multicolor tipo K-way, fantasia pied de poule in bianco e nero, argentate e dorate.
Ultimamente molto richieste sono le lampo gommate rovesciate, antivento con la spirale all'interno, sono disponibili lucide tipo vernice e opache e sono particolarmente adatte ai capi impermeabili  e al settore della nautica.
Esistono anche cerniere a metraggio, per chi avesse bisogno di una cerniera lunga per sacchi a pelo, materassi, cuscini da divano per esempio dove basta fissarle con un fermo inferiore e inserire il cursore per ottenere una cerniera fissa della misura desiderata.
E per finire un paio di consigli...
  1. per ovviare allo scorrimento difficoltoso di una cerniera di metallo prova a strofinare un po' di cera di candela sui denti o una saponetta e fai scorrere il cursore un paio di volte, può aiutare ad aumentare la scorrevolezza.
  2. quando lavi un capo con cerniera in lavatrice, ricordati di chiuderla sempre, servirà ad evitare che la cerniera si deformi e che la chiusura diventi difficoltosa.

Non dimenticare di visitare la nostra collezione cliccando qui dove potrai trovare una vasta selezione delle nostre cerniere o vieni a trovarci per ogni tua esigenza, abbiamo una grande scelta di cursori, fermini e tiretti per prolungare la vita di una lampo che magari a te sembra rotta...quindi prima di scucirla passa da noi!!
Spero di esserti stato utile, se vuoi lascia un commento!
Alla prossima curiosità e al prossimo articolo!

Condividi questo post



← Articolo più vecchio Articolo più recente →